Chi siamo

 

L’azienda

Fondata a Torino e con i suoi impianti di produzione a Chieri - città di antica tradizione tessile del nord Italia - Italian Jacquard produce da oltre 80 anni tessuti delle migliori qualità, destinati a servire i mercati più eleganti e sofisticati per l'interior design.

I tessuti sono realizzati solo in fibre naturali (cotone, lino, lana e seta) trattati e rifiniti perlopiù con semplici lavaggi ad acqua.
Con i nostri tessuti più pregiati è stata realizzata una collezione di di capi spalla. La linea di abbigliamento valorizza le fantasie con tagli moderni e sofisticati.

                           

Alida Valle

Architetto di formazione, tessitrice da quattro generazioni e co-fondatrice di Italian Jacquard, Alida Valle è l’anima dell’azienda.
Sovrintende personalmente tutte le fasi della produzione e si occupa del design dei tessuti, con particolare attenzione alla qualità del tessuto e del disegno.
Lo sviluppo dei colori e la loro corrispondenza alla collezione attuale, sono un aspetto centrale della qualità del tessuto e lo rendono unico.
Ho iniziato con i telai a navetta e Jacquard che funzionavano “a cartoni” per passare alla carta continua e poi al disco informatico.
Alida ha seguito negli anni l’evoluzione della tessitura, modificando la sua progettazione e seguendo le innovazioni del settore. Questo rende le sue collezioni uniche.

Il tessuto Jacquard

Il tessuto Jacquard ha un disegno intrinseco, frutto dell’intreccio dei fili di trama ed ordito. Grazie a questa tecnica è possibile realizzare disegni anche molto complessi e colorati.

Per trovare le origini del tessuto jacquard bisogna risalire al ‘400 quando i broccati, i damaschi ed i lampassi provenivano dall’Oriente ed erano tessuti a mano. Il loro valore era talmente alto che venivano usati come moneta di scambio e facevano parte dei patrimoni delle famiglie e venivano trasmessi come dote o come eredità.
Nella seconda metà del ‘700 il Signor Joseph Marie Jacquard inventò una macchina da applicare ai telai passando dalla produzione manuale a quella meccanica.

A differenza del tessuto stampato che si ottiene partendo da un supporto di tela o di raso su cui si imprimono dei disegni a vari colori, il telaio Ratiere o a Licci è in grado di produrre solo tele o piccole armature (come i piccoli telai con cui le nostre bisnonne facevano i teli per le lenzuola).
Il tessuto Jacquard invece può raggiungere grandi dimensioni e il decoro, realizzato con filati di diversi colori, lo rende una vera e propria opera d’arte.